fbpx

6 Lezioni di Strategia Digitale dai 10 Greatest Marketers del pianeta

da | Gen 20, 2022 | Digital Blog, Mamilia, Strategia | 0 commenti

Fine dell’anno, inizio del nuovo. Tempo di tirare giù le somme e le idee. Tempo di capire cosa ha funzionato e cosa no. Tempo di progettare cosa fare adesso e cosa fare domani. In questo articolo vediamo:

6 lezioni di strategia digitale che ho imparato dai big quest’anno

1 – Investi poco ma analizza veloce.

Non tutti possono spendere 1.000€ di test al giorno, neanche a settimana. Perfino Neil Patel ha confessato di spendere piuttosto 35€ al giorno in test ma di saper cogliere in fretta ciò che funziona e cosa no. Non spendere tempo e soldi lanciandoti in imprese titaniche. Scegli con criterio i giusti test da fare, investi, comprendi cosa ha funzionato e poi scala dove è giusto scalare.

2 – Non aspettare la perfezione.

Quando dici “Ho finalmente lanciato il nuovo sito”, non pensare che sia finita lì. Spendi periodicamente del tempo ad analizzare e correggere “in progress” quello che non sta funzionando. Non si tratta di mettere a posto un canale una volta per tutte, impossibile con la velocità del cambiamento che stiamo vivendo. Modifica continuamente in corsa per raggiungere la perfezione del copy, della grafica, della landing page. E ancora una volta, domani non sarà perfetto ma sempre più vicino al tuo obiettivo.

3 – Delega a chi lo sa fare bene.

Piuttosto che perdere tempo a imparare qualcosa di troppo lontano da te e dalle tue competenze, delega a chi potrebbe darti il vantaggio che ti serve.

Come sceglierlo? Assicurati che abbia già raggiunto quell’obiettivo che stai inseguendo almeno 2 volte. La prima va a fortuna, la seconda a competenza.

4 – Fai di te un vero brand, che tu sia un singolo o una azienda.

Le persone non acquistano per necessità di quel prodotto ma per il significato che ha, per il sogno che vedono concretizzato. Sii allora quel sogno di rinascita, di riprova sociale, di tempo, di guadagno, di relax che le persone stanno inseguendo. Metti il tuo brand dove abitano le tue persone, online e offline. Associalo ad influencers in cui le persone credono. Diventa sempre più affine a loro.

5 – Be consistent.

Sai che il 90% dei progetti in start-up fallisce perchè manca il giusto mindset? Non mollare dopo i primi mesi ma sii abbastanza coraggioso/a da andare avanti per vedere cosa succede, per migliorarti ancora una volta e continuare a credere nel valore che dai. Aranzulla è partito dispensando gratuitamente manuali su come accendere la TV o come resettare un Nokia3310.

6 – Sii a portata di mano.

Non complicare la vita a nessuno. Veloce da leggere, semplice da comprendere, facile da acquistare. Non possiamo permetterci di perdere tempo ad aspettare il caricamento di un sito, la conferma di un pagamento: sì alle forme di pagamento rapide, all’UX writing, alla rapidità del processo di acquisto per le tue persone.

Se ti è piaciuto, condividi o lasciami un commento.

Idee, ispirazioni e novità per crescere sul web? Iscriviti a Floreale, scarica le risorse gratuite e ricevi 1 volta al mese gli aggiornamenti. Clicca qui per scaricare le risorse

Sara Fiorentino

Sara Fiorentino

Digital strategist

🌷 Aiuto le donne e le mamme a comunicare il loro brand in modo efficace.
🤱🏻 Lavoro per un mondo dove la maternità non sia più un buco nel CV.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.