Panico da pagina bianca?
Domande tipo “Cosa scrivo oggi?”, “Cosa posso scrivere sotto questa foto o questo video?” oppure stop continui e incostanza nel pubblicare contenuti?
Quello che ti manca non è l’idea, nè la creatività o l’originalità ma la fonte da cui prendere spunto per creare contenuti per post efficaci su Facebook e Instagram.
Esistono luoghi in rete che possono diventare un bacino inesauribile di idee per i tuoi post social, così da non dover impazzire ogni giorno a pensare a cosa scrivere, se funzionerà, quante interazioni arriveranno e così via. Prima, però, facciamo un piccolo passo indietro. Scrivere la didascalia infatti è una delle ultime attività che devi compiere quando crei un post o una campagna. Con questa check-list ti aiuto a “flaggare” gli step fondamentali per scrivere contenuti efficaci e creare un piano editoriale che ti lasci respiro e funzioni, su tutti i tuoi canali, Instagram, Facebook, il tuo Blog, Linkedin e gli altri media che presiedi.
Check-list per un piano editoriale facile da usare e replicabile
Ecco la check-list delle attività da fare per scrivere post efficaci sui social e creare un piano editoriale perfetto:
- Conoscere il tuo mercato: quali sono i trend del momento, di cosa parla la gente, quali sono i bisogni più espressi nel tuo settore, oggi?
- Parlare la stessa lingua del tuo pubblico: come si esprimono le persone quando cercano un servizio o prodotto simile al tuo? Ad esempio, cercano più “location matrimoni Piemonte” o “location matrimonio Piemonte”, cercano già degli attributi specifici (ad esempio per provincia, o con vista, sul lago, in collina..)
- Trovarti dove dialogano le tue persone: dove cercano i servizi e prodotti simili al tuo? Con quali hashtag i competitor contraddistinguono i loro contenuti e si fanno trovare? Su Google, fanno una ricerca per immagini, su mappa o sull’elenco dei link dei risultati?
- Cosa hai bisogno di comunicare alle tue persone, o meglio, perchè dovrebbero seguirti e interagire con il tuo post? Cosa offri di utile?
- Qual è l’obiettivo del tuo contenuto? Aumentare le interazioni, vendere un servizio o prodotto sui social, generare un confronto, divertire o sdrammatizzare?
Con queste 5 domande (sono poche ma, preparati, bisogna rispondere con un ragionamento approfondito) hai già un po’ di ispirazioni per i tuoi post. In che senso?
Se hai risposto alla domanda 4, ad esempio, sai quali sono i “problemi” o gli argomenti che le persone cercano. Ad esempio, restando in ambito wedding, cercano “allestimenti” o “menu”. Spostandoci sull’ambito food, ad esempio, cercano più “benefici dell’olio” o “ricette con olio…”. E così via.
Riprendendo quindi la check-list, gli step da fare prima di scrivere contenuti efficaci per i post, sono:
- Conoscere le tue persone come conosci i tuoi genitori
- Calarti nella loro lingua, terminologia, “slang” e utilizzare le stesse parole
- Presidiare i canali che frequentano le tue persone
- Riconoscere quali sono i punti salienti del tuo servizio/prodotto, dove puoi incidere e lasciare il segno
- Cosa vuoi ottenere da ogni singolo contenuto
Ovviamente ci saranno risposte multiple per ogni domanda, e quindi non ci sarà solo un obiettivo, ad esempio, o solo un argomento di cui parlare. Ecco allora il segreto per creare un piano editoriale efficace, con un modello replicabile per un anno intero se vuoi: alternare i temi, gli obiettivi, i formati, i luoghi in modo da non lasciare scoperto mai nulla ma cercando di coprire tutte le esigenze, i luoghi della rete e gli argomenti che ti consentono di farti trovare dal tuo target.
Dove trovare idee per creare contenuti e post efficaci su Facebook e Instagram
Se hai resistito a tutta l’introduzione (leggila perchè è importante proprio per rendere super i tuoi post e non perdere tempo sui social scrivendo cose inutili!), ora ti svelo alcune fonti di idee per i tuoi post che puoi utilizzare gratis da subito e ti daranno tante ispirazioni per creare contenuti creativi, originali e che non annoiano le tue persone.
Creato direttamente da Google sulla base delle ricerche eseguite ogni giorno nel mondo dagli utenti, Google Trend è certamente un punto di riferimento e di partenza per comprendere, ad ampio raggio, di cosa si parla nel tuo settore in questo momento. Potrai effettuare una ricerca per parola chiave e per argomento e andare a sondare termini e tematiche più o meno in crescita in un determinato periodo e paese.
Uno strumento simile, a cui sto iniziando ad approcciarmi anche io, è Treendly, se vuoi dare uno sguardo.