Clubhouse, opportunità, visioni e vantaggi rispetto agli altri social network
22785
post-template-default,single,single-post,postid-22785,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-3.4,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12.1,vc_responsive

Clubhouse – opportunità per le aziende, valori e un social network che ci mancava

Sara Fiorentino digital strategist Torino-Clubhouse

Clubhouse – opportunità per le aziende, valori e un social network che ci mancava

48h su CLUBHOUSE. E gioisco!

Non importa se tu sia bravo/a con i filtri, non importa la tua casa è una palette  o se hai fatta la tinta. Non conta quanti soldi tu abbia. La tua unica arma qui è la tua VOCE.

Ti racconto in breve perché mi sono “dopata” di Clubhouse nelle ultime 48h e perché ho sentito subito che era davvero una manna.

RILEVANZA

#Clubhouse è il posto per chi ha dei CONTENUTI VERI, delle cose da dire che possono generare valore, per te e per gli altri.

FILTRO

Una piattaforma esclusivamente orientata sull’audio, dove dal primo accesso puoi scegliere TU quali sono i tuoi interessi e vedere, anzi, ascoltare quello che vuoi. Un filtro che ci voleva in una tempesta di informazioni e post come quella a cui siamo esposti oggi.

TRASPARENZA

Nessun filtro, nessun inganno. Clubhouse dà autorevolezza alla tua parola, senza possibilità di registrare di nuovo la puntata o correggerti con Photoshop. Quello che pensi e che dici è ascoltato ed è reale, non truccato.

DEMOCRAZIA

I moderatori creano la stanza (room) con un argomento di dibattito, gli ascoltatori possono SCEGLIERE se ascoltare oppure diventare contributors. La distanza tra chi crea l’evento, che sia un marketer, una celebrità, un influencer e l’ultima pirla della Terra si accorcia e apre al confronto vero, oltre le generazioni, le idee, le apparenze e i soldi.

AGGREGAZIONE

Puoi proporre di fondare un CLUB, un gruppo di persone che coltivano il tuo stesso hobby, che lavorano nel tuo mondo o che ti assomigliano. Puoi trovare e condividere facilmente.

OPPORTUNITA’

Siamo davanti ad un social agli albori che però guarda molto avanti ed è perfettamente in linea con i trend del momento: MEMO VOCALI, PODCAST, VIRTUALITÀ. Per le aziende sono tantissimi gli sviluppi che può avere. Le coglieremo con il tempo.

Ma rivediamo in breve di cosa si tratta e cosa puoi fare con Clubhouse.

Che cos’è Clubhouse?

  • Social al momento su invito e per iPhone
  • No foto, no video, no storie. Qui solo voce e orecchio.
  • Tutto ciò che si dice sparisce subito dopo. Le conversazioni e i dibattiti non vengono salvati.

Cosa si può fare su Clubhouse?

  • Una volta dentro, modifica la tua bio e connetti gli altri social su cui sei presente
  • Cerca tuoi amici che vorresti seguire o persone del tuo ambiente
  • Scegli quali argomenti ti interessano, unisciti ai CLUB (casette) o partecipa alle ROOMS (dibattito in corso)
  • Se partecipi ad una Room puoi chiedere di partecipare dicendo la tua (Alzata di mano)
  • Puoi chiedere la creazione di un CLUB o creare la tua prima ROOM

Ci sei anche tu su Clubhouse? Cosa ne pensi?