Web marketing manager: in cosa consiste il mio lavoro? - Sara Fiorentino
21840
post-template-default,single,single-post,postid-21840,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-3.4,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12.1,vc_responsive
 

Web marketing manager: in cosa consiste il mio lavoro?

Web marketing manager: in cosa consiste il mio lavoro?

In cosa consiste il mio lavoro? Ovvero, cosa succede dopo che ci siamo presentati.

Ti avranno parlato di me oppure mi hai trovata sui social media o mi hai incrociata in qualche evento. Non sai bene cosa posso fare per te, quali risultati puoi ottenere e come lavoreremo ma eccoci, ci stiamo presentando!

Digital strategist, social media manager, web marketing manager, digital pr….quanti nomi esistono per riassumere la mia professione, per forza ti confondi le idee!

Qui allora è dove ti spiego esattamente di cosa mi occupo e come possiamo lavorare insieme.

Il mio obiettivo è quello di migliorare la tua presenza sul web. Questo ti consente di:

  • Presentarti ai tuoi clienti come vuoi tu e non lasciare che lo facciano gli altri
  • Essere presente sui principali canali web che i tuoi clienti utilizzano
  • Utilizzare e gestire questi canali nella maniera più sensata
  • Ascoltare, conoscere e comunicare con il tuo target
  • Conoscere il mercato dei competitor, prendere spunto dalle best practices degli altri
  • Acquisire nuovi contatti, nuovi clienti
  • Promuovere efficacemente la tua attività

Per raggiungere questi obiettivi, servono parecchi ingredienti, che misceleremo e gestiremo insieme:

  • contenuti: testi, immagini, video che parlano di te
  • strategia: la guida giornaliera che ci dice dove andiamo, insieme a chi, verso chi…
  • tools: per gestire, promuovere, confrontare e analizzare
  • persone: anche nel web esistono specializzazioni.  E’ possibile che, mentre lavoreremo insieme, ci affianchino miei colleghi con competenze specifiche diverse dalle mie e utili al tuo business.

Il mio lavoro consiste nel mettere insieme tutti i pezzi della strategia digitale che costruiamo per te, nel gestire tutti i canali che scegliamo e nel monitorarli ogni giorno perché siano efficienti ed efficaci.

Dopo una stretta di mano, quindi, mi racconti qualcosa su di te e inizio a farmi un’idea di dove dovresti “collocarti” per renderti visibile e trovabile dai tuoi clienti e dal “signor Google”. Il risultato del primo incontro è una bozza di strategia, che affinerò una volta a casa, andandomi a studiare il tuo pubblico, il tuo mercato, i tuoi competitor.

Per fare questo, sarà molto utile una specie di “check list“, dove metti nero su bianco i tuoi  obiettivi, pensieri e desideri, le tue aspettative e ispirazioni….ma questo, è il prossimo post!