Strategia Digitale: le domande che devi farti per conoscere il tuo valore aggiunto

da | Feb 13, 2020 | Digital Blog, Strategia, Web Marketing | 0 commenti

ANALIZZA LA TUA ATTIVITÀ’, I TUOI CLIENTI ed IL MERCATO PER CONOSCERTI MEGLIO E PIANIFICARE UNA STRATEGIA DIGITALE EFFICACE.

Sarò sincera: questa prima fase ti sembrerà noiosa, forse superflua ma, fidati, è indispensabile affrontarla. Perché tutti noi in testa abbiamo grandi idee, mille pensieri e progetti ma poi, quando si tratta di mettere nero su bianco, dobbiamo fare i conti con la nostra razionalità, imparare a scegliere e definire. E questa checklist che ti propongo ti sarà utile: per concentrarti sui punti forti della tua attività; per sapere dove vuoi andare; per identificare il tuo target e per definire il budget che ora hai a disposizione.
E ti propongo un’altra cosa: non compilarla solo all’inizio della tua pianificazione ma anche tra qualche mese e ogni volta che avvertirai la necessità di riflettere e modificare qualcosa. Ti sarà utile per riprendere la strada, sceglierne una nuova o tornare un attimo indietro.

1. LA TUA ATTIVITÀ

  • Come ti chiami e cosa vendi?
  • In cosa ti distingui meglio dagli altri?
  • Perché scelgono/dovrebbero scegliere te?
  • In quale fascia di spesa ti posizioni?
  • Ci sono dei prodotti/servizi che nei prossimi 6 mesi vorresti promuovere più di altri?

2. I TUOI CLIENTI

  • A chi ti rivolgi? A uno o più target? E quanti sono, si tratta di una nicchia o di un target più ampio?
  • Da 1 a 10 quanto pensi di conoscere il tuo target?
  • Conoscono già i tuoi prodotti?
  • Dove li possono acquistare?
  • Se li acquistano, ritornano?
  • Quale fascia di spesa hanno i tuoi consumatori?
  • Dove possono parlare con te ( online e offline)?

3. I TUOI COMPETITOR

  • Chi sono i tuoi principali competitor (massimo 7 nomi)?
  • Hai delle aziende alle quali ti ispiri?
  • In cosa pensi che siano migliori di te?
  • Sono presenti in canali in cui tu non ci sei? Sai dove?

4. STRATEGIA DIGITALE

  • Sei già presente online? In quali canali?
  • Quali sono i tuoi obiettivi (in termini di comunicazione digitale) da qui ai prossimi 6 mesi?
  • Tra 3 anni, come vorresti essere?
  • Quanto budget pensi di poter dedicare alla tua strategia digitale (in termini di pubblicità online e comunicazione)
  • Secondo te, quali sarebbero gli strumenti più importanti per comunicare con il tuo target?

Dopo aver risposto a queste domande, entriamo nel fulcro della tua strategia digitale. Scarica la guida dalle risorse gratuite per sapere come si fa!

Sara Fiorentino

Sara Fiorentino

Digital strategist

🌷 Aiuto le donne e le mamme a comunicare il loro brand in modo efficace.
🤱🏻 Lavoro per un mondo dove la maternità non sia più un buco nel CV.

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