ANALIZZA LA TUA ATTIVITÀ’, I TUOI CLIENTI ed IL MERCATO PER CONOSCERTI MEGLIO E PIANIFICARE UNA STRATEGIA DIGITALE EFFICACE.
Sarò sincera: questa prima fase ti sembrerà noiosa, forse superflua ma, fidati, è indispensabile affrontarla. Perché tutti noi in testa abbiamo grandi idee, mille pensieri e progetti ma poi, quando si tratta di mettere nero su bianco, dobbiamo fare i conti con la nostra razionalità, imparare a scegliere e definire. E questa checklist che ti propongo ti sarà utile: per concentrarti sui punti forti della tua attività; per sapere dove vuoi andare; per identificare il tuo target e per definire il budget che ora hai a disposizione.
E ti propongo un’altra cosa: non compilarla solo all’inizio della tua pianificazione ma anche tra qualche mese e ogni volta che avvertirai la necessità di riflettere e modificare qualcosa. Ti sarà utile per riprendere la strada, sceglierne una nuova o tornare un attimo indietro.
1. LA TUA ATTIVITÀ
- Come ti chiami e cosa vendi?
- In cosa ti distingui meglio dagli altri?
- Perché scelgono/dovrebbero scegliere te?
- In quale fascia di spesa ti posizioni?
- Ci sono dei prodotti/servizi che nei prossimi 6 mesi vorresti promuovere più di altri?
2. I TUOI CLIENTI
- A chi ti rivolgi? A uno o più target? E quanti sono, si tratta di una nicchia o di un target più ampio?
- Da 1 a 10 quanto pensi di conoscere il tuo target?
- Conoscono già i tuoi prodotti?
- Dove li possono acquistare?
- Se li acquistano, ritornano?
- Quale fascia di spesa hanno i tuoi consumatori?
- Dove possono parlare con te ( online e offline)?
3. I TUOI COMPETITOR
- Chi sono i tuoi principali competitor (massimo 7 nomi)?
- Hai delle aziende alle quali ti ispiri?
- In cosa pensi che siano migliori di te?
- Sono presenti in canali in cui tu non ci sei? Sai dove?
4. STRATEGIA DIGITALE
- Sei già presente online? In quali canali?
- Quali sono i tuoi obiettivi (in termini di comunicazione digitale) da qui ai prossimi 6 mesi?
- Tra 3 anni, come vorresti essere?
- Quanto budget pensi di poter dedicare alla tua strategia digitale (in termini di pubblicità online e comunicazione)
- Secondo te, quali sarebbero gli strumenti più importanti per comunicare con il tuo target?
Dopo aver risposto a queste domande, entriamo nel fulcro della tua strategia digitale. Scarica la guida dalle risorse gratuite per sapere come si fa!
0 commenti