fbpx

SEO per il tuo sito web – consigli per una ottimizzazione base

da | Mar 22, 2021 | Content marketing, Digital Blog, Strategia, Web Marketing

Qualche mese fa ho ricevuto una telefonata da Tanya, Las Vegas, per una richiesta di preventivo per promuovere in Europa la sua azienda.

Il mio sito l’ha trovato su Google, cercando per parole chiave. Poi ha dato uno sguardo ai miei profili social, ha visto il mio account Instagram, poi il mio profilo su Linkedin.

Perchè ti racconto questo?

Neanche io ci potevo credere quando la chiamata è arrivata proprio da lì, dall’altra parte del mondo, dove di certo non credevo di poter arrivare con il mio piccolo sito. O meglio, ci speravo ma sapevo che sarebbe stata dura.

Così, dopo i primi cinque minuti di euforia (vabbè, a te lo dico, più di un’ora), ho ripercorso le attività che ho svolto per posizionare il sito web su Google, così da farmi trovare per parole chiave coerenti con il mio servizio. Ci ho lavorato tanto nel corso degli anni e anche adesso che il sito è completamente nuovo ho prestato molta attenzione che nulla venisse intaccato dal lato SEO.

Oggi condivido con te i primi passi base che puoi fare per avere un sito ottimizzato e facilmente “trovabile” da Google e dalle tue persone.

La mia lista SEO BASE

Per il mio sito  e per ogni sito che creo, seguo ogni passo di questo elenco di attività SEO BASE che puoi svolgere anche tu sul tuo sito, così da poter iniziare a ottimizzare per i motori di ricerca.

Analisi del posizionamento su Google confrontato con gli altri competitor su ricerca di servizi con 2/3 kewyord principali

Butto giù una lista di parole chiave del mio servizio o di quello del cliente e faccio delle ricerche manuali su Google.
Verifico chi compare, come si descrive, quali keyword utilizza, se fa sponsorizzate.
Guardo nel dettaglio le prime 3 pagine di Google e cerco di farmi un’idea dei miei competitor e di quali parole chiave sono vincenti rispetto ad altre.

Studio keyword adeguate al settore

Una analisi ancora più approfondita delle parole chiave, che riguarda:

  • Le keyword che incrociano la mia offerta su Google
  • Le ricerche del target, quali keyword utilizza per trovare i miei servizi
  • I miei competitor, quali keyword utilizzano per raccontare i loro servizi

Analisi di Google Search Console

Potentissimo strumento di Google per sondare la qualità del tuo sito, Google Search Console ti permette di identificare eventuali errori e valutare miglioramenti per il tuo sito web.

Attività SEO dei contenuti del sito, delle pagine e dell’alberatura dei contenuti

Ora che ho un’idea chiara di come ottimizzare il mio sito, mi dedico alla pratica vera e propria, con attività “on-site”.
  • Valuto modifiche all’albero dei contenuti per eliminare pagine non utili o viceversa per creare delle pagine in grado di intercettare alcune parole chiave emerse dallo studio keyword.
  • Ottimizzazione on-page vera e propria di:  title, description,  header , URL e link interni, copy dei testi e immagini.

Creazione e ottimizzazione della schede Google My Business.

Google My Business è la tua strada per farti conoscere da Google comunicandogli chi sei, cosa vendi e come possono contattarti. Puoi facilmente creare e personalizzare la tua scheda per acquisire il “pallino rosso” sulla mappa o semplicemente registrare la tua attività anche se non hai un indirizzo fisico.

Non pensare a Google My Business come un social network (il tentativo di renderlo tale con GooglePlus possiamo dichiararlo fallito) ma come la via più semplice e veloce per aggiornare Google sulle tue novità, offerte, eventi, utilizzando la sezione POST.

Uno strumento recente e molto semplice da utilizzare è Think with Google pensato per chi ha un sito online o un e-commerce. Nella sezione “Strumenti” troci risorse efficaci per analizzare le prestazioni del tuo sito, come la velocità di caricamento, ed avere già dei buoni consigli di partenza per analizzarne le performance.

Se ti serve una mano, sono qui!

Sara Fiorentino

Sara Fiorentino

Digital strategist

🌷 Aiuto le donne e le mamme a comunicare il loro brand in modo efficace.
🤱🏻 Lavoro per un mondo dove la maternità non sia più un buco nel CV.