fbpx

Scegliere una digital strategist freelance: perchè ti puoi fidare di me se lavoriamo insieme

da | Ott 21, 2020 | Digital Blog, Strategia, Web Marketing

Il test dei valori e della personalità: cosa c’entra con la strategia?

“Sara, ho cinque preventivi di agenzie sotto gli occhi, incluso il tuo, ma non so come scegliere”. Ad Annna quel giorno ho risposto che il budget e le attività da fare per lanciare il tuo progetto sul web sono più o meno quelle. Può cambiare la creatività, lo stile ma gli strumenti che abbiamo a disposizione non cambiano molto.

Quello che cambia è l’approccio, il modo di gestire e condividere un progetto. In altre parole, la PERSONA a cui affiderà il suo progetto.

Quando inizio una nuova collaborazione, prima di tutto ci tengo che si instauri un rapporto di fiducia e chiarezza: io posso portarti qui se mi stai dietro. Ma dobbiamo fidarci l’uno dell’altro. Essere digital strategist d’altronde vuol dire essere una guida (e qui nell’about te lo spiego per bene). Come fai a farti “guidare” se non ti fidi?

Ecco allora cosa c’entrano i valori, la personalità e la strategia: se vuoi vendere qualcosa, che sia la tua competenza, il tuo curriculum, il tuo prodotto o il tuo servizio è fondamentale aver interiorizzato ESATTAMENTE CHI SEI E COSA VUOI OFFRIRE.

Sai infatti che il 90% dei progetti falliscono perché manca il mindset? Avere “il giusto mindset” vuol dire aver interiorizzato quella serie di consapevolezze, opinioni, self-confidence, sicurezza che nulla ti potrà fermare e che porterai avanti per sempre quell’idea. Altrimenti iniziano gli “stop and restart”, i cambiamenti di strada, il disfo tutto e ricomincio.

Il TEST DELLA PERSONALITÀ ti aiuta a comprendere chi sei e come ti comporti in determinate situazioni. Ti aiuta a riconnetterti con la tua essenza e a scoprire chi sei davvero, per sentirti più forte e consapevole. Provare per credere!

Come sono cambiata dopo il test della personalità? Ho messo nero su bianco il mio manifesto personale, che trovi qui sotto. Se non vuoi leggerlo, qui c’è il link per iniziare subito il test. Altrimenti, grazie se lo leggerai (magari ti do uno spunto per il tuo sito!) e ci vediamo alla fine dell’articolo con il link.

Ecco perchè qui ti elenco qui il mio manifesto personale, quali sono i miei valori e ciò in cui credo quando lavoro con i miei clienti o colleghi. 

Empatia

Credo che se scocca la scintilla tra due persone il più è fatto. Per questo amo il contatto diretto con chi lavora con me, clienti, colleghi o fornitori.

Efficacia

Se non funziona, lasciamo perdere! Non amo perditempo e perdisoldi, se non funziona dobbiamo scartarlo subito e tentare un’altra strada. 

Organizzazione

Gestisco più di 15 canali social per conto di chi lavora con me, scrivo contenuti diversi ogni giorno, passando dai matrimoni al cibo, dall’eco-cosmesi alla danza. Se non fossi organizzata sarei al manicomio.

Collaborazione

Non faccio tutto da sola. Penso che se non sei in grado di fare qualcosa devi delegare a qualcun altro e risparmiare tempo per dedicarlo alla tua famiglia o alle tue passioni. Credo nel lavoro di squadra.

Serietà

Non prendiamoci in giro. Sono molto onesta e mi aspetto la stessa cosa dagli altri, solo così si può lavorare bene.

Fiducia

Tu mi racconti la tua storia, io la condivido con i contenuti e i canali più adatti a te. La base di partenza per collaborare insieme è sapere che io parlerò di te al meglio, lavorerò sodo per migliorare la tua visibilità e reputazione sul web. Fidati di me! 

Curiosità

Non mi stanco mai di chiedermi il perché delle cose, di viaggiare per scoprire nuovi posti e persone, coltivo così la mia creatività. 

Ascolto

La tua storia vale, ne sono certa! Ha bisogno di essere ascoltata e condivisa con le persone giuste. Iniziamo? 

Se ti rispecchi in questi valori allora sei nel posto giusto e possiamo lavorare insieme. E io non vedo l’ora.

 

Vuoi provare anche tu il test della personalità?

Ecco il link: https://www.16personalities.com/it

Su Instagram puoi raccontarmi cosa ti è uscito come risultato e se ne hai tratto spunto per ridisegnare il tuo personal brand. Tagga @sarafiorentino.it

Sara Fiorentino

Sara Fiorentino

Digital strategist

🌷 Aiuto le donne e le mamme a comunicare il loro brand in modo efficace.
🤱🏻 Lavoro per un mondo dove la maternità non sia più un buco nel CV.