Come creare il Media Plan - Sara Fiorentino
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Come creare il Media Plan

Come creare il Media Plan

Il Media Plan è il cuore della tua strategia digitale: strumenti, linea editoriale, tempi e contenuti vengono inseriti tutti all’interno del Piano, in modo tale da avere una linea guida da seguire.

Per un buon Media Plan è necessario:

Definire gli Obiettivi: meglio non aprire un blog senza sapere cosa scrivere o gestire una pagina Facebook senza avere un obiettivo.

Benchmarking: cosa fanno gli altri? E’ importante sapere come si comporta il nostro competitor, quali canali utilizza, a chi si rivolge e come.

Target: a chi ci rivolgiamo? Non tutti i social network sono utilizzati da tutti; le ultime generazioni ad esempio utilizzano di più Instagram rispetto a Facebook, gli opinion leader si trovano facilmente su Twitter. Scegliamo gli strumenti dopo aver ascoltato il nostro target.

Prodotto: come raccontare il nostro prodotto sul web? Scegliamo un giusto compromesso tra la linea commerciale e quella emozionale, definiamo la linea editoriale e lo stile della comunicazione in base al nostro prodotto.

Budget: diamoci un budget di spesa per campagne di advertising da investire nei social media o nei motori di ricerca.