
Come creare il Media Plan
Il Media Plan è il cuore della tua strategia digitale: strumenti, linea editoriale, tempi e contenuti vengono inseriti tutti all’interno del Piano, in modo tale da avere una linea guida da seguire.
Per un buon Media Plan è necessario:
Definire gli Obiettivi: meglio non aprire un blog senza sapere cosa scrivere o gestire una pagina Facebook senza avere un obiettivo.
Benchmarking: cosa fanno gli altri? E’ importante sapere come si comporta il nostro competitor, quali canali utilizza, a chi si rivolge e come.
Target: a chi ci rivolgiamo? Non tutti i social network sono utilizzati da tutti; le ultime generazioni ad esempio utilizzano di più Instagram rispetto a Facebook, gli opinion leader si trovano facilmente su Twitter. Scegliamo gli strumenti dopo aver ascoltato il nostro target.
Prodotto: come raccontare il nostro prodotto sul web? Scegliamo un giusto compromesso tra la linea commerciale e quella emozionale, definiamo la linea editoriale e lo stile della comunicazione in base al nostro prodotto.
Budget: diamoci un budget di spesa per campagne di advertising da investire nei social media o nei motori di ricerca.