1. Social media di successo: Tik Tok, Instagram, Facebook o Linkedin, quale social scegliere?

Tutti e quattro stanno dominando le dinamiche della digital economy anche quest’anno. Per quanto si legga di calo di utenti per Facebook o di target troppo giovani per Tik Tok, resta vero che ogni piattaforma ha le sue potenzialità e meritano di essere sperimentate. Segui queste semplici regole per scegliere i social media giusto per la tua strategia di comunicazione:

  • Contenuti: fondamentali, sempre, da curare con estrema attenzione e differenziare in base al social in cui li pubblicherai. Sperimenta, cerca e sii costante nella tua strategia di contenuto, cercando sempre di creare il contenuto migliore che “blocchi quel pollice” dell’utente e lo faccia fermare sul tuo contenuto. Come? Deve essere semplice da comprendere, utile per le esigenze delle tue persone e deve intrattenere senza annoiare.
  • Target: a chi vendi i tuoi prodotti e quali sono le piattaforme che frequenta il tuo target e i tuoi competitor? Da una parte, cerca di costruire una forte presenza sul social che il tuo pubblico conosce ma, dall’altra, sperimenta nuove piattaforme dove creare il tuo pubblico. Ad esempio hai sempre escluso Linkedin dalla tua strategia? Inizia a ottimizzare il profilo Linkedin e interagire con colleghi, gruppi di persone affini a te, aziende e a creare contenuti per il tuo target.

2. Vendere sui social con il social commerce

I social network ultimamente sono diventati canali di vendita diretta. Sono sempre di più i brand e gli influencer che vendono attraverso i loro post e cataloghi.

Perchè? Più facile, veloce e senza mai uscire dal social in cui sei entrato/a.

Se vendi prodotti “fisici”, affianca al tuo eshop del sito anche uno shop sui social media per iniziare ad abituare gli utenti e semplificare il processo di acquisto.

3. I contenuti

A cosa servono i testi se poi nessuno legge? E le immagini professionali se poi nessuno le guarda?

Queste sono solo due delle riflessioni che sento spesso ma il content marketing è sempre al centro di ogni strategia. I contenuti sono diventati sempre di più negli ultimi anni  e quindi è sempre più importante riuscire a creare contenuti professionali, di impatto, belli e coinvolgenti.

Quali sono i top contenuti del 2022 per i social media?

  • quiz, i sondaggi, domande che creano condivisione e scambio di esperienze
  • video tutorial per mostrare come raggiungere degli obiettivi, gli step 
  • liste e i mini-articoli guida
  • frasi, storie e vissuti da condividere

Questi sono contenuti trasversali che vanno bene per qualunque settore, anche per il tuo. L’ideale è organizzarli in un piano editoriale.

4. Social media trend 2022: video su Tik Tok e Reels su Instagram

I contenuti video stanno continuando a dominare, sia su Instagram che su Tik Tok. Facebook per non essere da meno ha iniziato a far pubblicare i reels adattandosi al format. Segno che è impossibile farne a meno.

Non farti però ingannare dalle millemila view che i tuoi reels possono generare. Se è vero che quel contenuto può aiutarti a raggiungere una audience più ampia, è anche vero che è molto difficile convertirli in followers o clienti. Per questo devi renderli parte dei tuoi contenuti sempre, non solo ogni tanto.

I video brevi verticali permanenti accattivanti sono il tipo di contenuto preferito dai consumatori di oggi, dai più grandi ai più piccini. Fatti bene, in modo chiaro e semplice, che catturano e mantengono l’attenzione dell’audience, si rivelano di successo.

5. Le buone pratiche e l’etica

L’inclusività, la sostenibilità, sono argomenti di tendenza sui social media nel 2022. Dare il buon esempio e condividere le tue buone pratiche o quelle degli altri aumenta il traffico ma soprattutto da una funzione speciale ai social media. Certo, esporsi è sempre un’arma a doppio taglio e bisogna fare attenzione a come ci si pone, a non essere fraintesi ma certamente essere più consapevoli e inclusivi è il trend che porta nella giusta direzione.